PERNI FOLLI / CAM FOLLOWERS

 Perni Folli / Cam Followers

Otar Spa è specializzata nella progettazione, prototipazione e fornitura di perni folli (o Cam Followers) per una vasta gamma di applicazioni, si in misure in pollici che in misure metriche. Abbiamo a disposizione un ampio magazzino di prodotti standard per soddisfare ogni vostra esigenza. Per applicazioni speciali, siamo disponibili sia a modificare uno dei nostri componenti standard o fornire un prodotto completamente personalizzato su specifica. I nostri perni folli sono disponibili anche in versione YOKE, dove al posto del perno è previsto un foro.

Perni Folli Standard

I nostri perni folli standard sono di facile assemblaggio, ideali per molte applicazioni con rullo a camme o cingoli e con carichi di lavoro moderati. Sono forniti completi di schermi per prevenire la contaminazione esterna negli ambienti di lavoro e contenere la lubrificazione. Si consiglia l’utilizzo della versione standard in applicazioni in cui il foro dove viene inserito il nostro componente può essere lavorato con una precisione fino a +0,0000" e -0,0005". Per applicazioni in cui queste tolleranze non sono sufficienti, si consiglia la versione con perno eccentrico.

Materiali

Standard

Nelle versioni standard la pista esterna dei nostri perni folli è in acciaio ad alto tenore di carbonio, cromato, temperato e rettificato. Il perno e la pista interna sono in acciaio legato a basso tenore di carbonio, cementato e temperato ad induzione (essendo la pista cementata a zone, ci permette di lasciare la parte terminale del perno duttile). I rulli sono in acciaio al cromo ad alto tenore di carbonio, temprati e rettificati. Sono forniti schermati, con una la testa che può essere: con una fessura o esagonale o con un OD coronato, per soddisfare ogni esigenza di fissaggio.

Versioni speciali CARTER US

Xtenda Series ™

In caso di applicazioni per prodotti chimici, alimentari e in condizioni ambientali difficili, offriamo una versione in acciaio INOX. I perni folli per camme in acciaio INOX vengono utilizzati in uno svariato numero di applicazioni standard e speciali e garantiscono un alto standard di affidabilità in una moltitudine di ambienti chimici, alimentari e industriali.

Tra i principali vantaggio della versione in acciaio INOX possiamo elencare:

  • Estendono la vita utile dei macchinari riducendo i costi di manutenzione ordinaria.
  • Riducono al minimo i costo di fermo macchina dovuti a guasti dei perni folli.
  • Le schermature stagne minimizzano la contaminazione dei nostri perni folli ed evitano rotture ai macchinari.
  • I cuscinetti inossidabili utilizzano un lubrificante alimentare.

Rulli di rinvio Hi-Roller ™

I perni folli Hi-Roller sono progettati per applicazioni in cui sono presenti sia il carico radiale che quello assiale. Sono disponibili in versione radiale a sfere o a rulli conici e sono in grado di funzionare a velocità molto più elevate rispetto alla maggior parte dei perni folli standard in circolazione. Questi perni folli sono disponibili anche nella configurazione del tipo YOKE (rullino). Tutti i cuscinetti Hi-Roller sono sigillati ermeticamente con un tappo ad espansione su un'estremità e guarnizioni a labbro per contatto radiale sui cuscinetti. Questo li rende ideali per l'uso in ambienti in cui è presente polvere o umidità elevata.

Neverlube ™

Il perno folle Neverlube di Carter US ha un avanzato design che fornisce una lubrificazione continua e affidabile per tutta la vita utile del componente. Il particolare design di questo perno folle lo rende incredibilmente utile per applicazioni dove risulterebbe complicato o impossibile aggiungere lubricante. La lubrificazione penetra attraverso la boccola di bronzo sinterizzata interna porosa per azione capillare fornendo una lubrificazione continua e affidabile, inoltre quando il cuscinetto non è in funzione, lo speciale mix di lubrificante con cui è dotato, ritorna al suo stato originale, prevenendo qualsiasi tipo di perdita. Caratteristica che lo rende particolarmente utile per applicazioni nel settore alimentare o in attrezzature che vengono spesso lavate abbondantemente. I perni folli Neverlube sono esattamente equivalenti alle versioni standard e possono essere totalmente intercambiabili.

Polycoated Bearings

Disponiamo di una nuova linea completa di perni folli poliuretanici. I perni folli Polycoated possono essere utilizzati per applicazioni standard e speciali in cui la riduzione del rumore, dell’usura e la non marcatura sono fattori importanti. Utilizziamo un poliuretano per uso alimentare su un perno folle in acciaio INOX offrendo una serie di vantaggi:

  • Usura ridotta sulle piste della camma
  • Vari colori / durometri disponibili
  • Riduzione del rumore
  • Materiale anti-traccia
  • Trazione migliorata
  • Brevi tempi di consegna

Montaggio dei Perni Folli

I perni folli devono essere montati su un alloggiamento forte sufficientemente per resistere alla deformazione sotto il carico applicato. Qualsiasi pressione richiesta per il montaggio deve essere applicata alla parte non rotante della testa del perno. Il dado di serraggio deve essere serrato alla coppia di serraggio specificata.

Montaggio dei Perni Folli in versione YOKE

I perni folli YOKE devono essere montati con un supporto su ciascun lato per evitare lo smontaggio. I diametri dell'albero consigliati, indicati nella tabella di selezione del prodotto, prevedono uno scorrimento o un accoppiamento a pressione. L'albero deve avere un trattamento termico ed essere inserito a pressione nel foro del cuscinetto per applicazioni con carichi pesanti.Con carichi moderati invece, se l’albero è temperato, è sufficiente un inserimento a frizione minima. Per applicazioni leggere è possibile utilizzare un inserimento a pressione e un albero non temperato. Per impedire il movimento assiale e lo spostamento della rondella, è necessario prevedere un forte serraggio dei rullini YOKE. Una spalla piatta dell'alloggiamento, in quadratura con l’asse centrale del cuscinetto, dovrebbe essere utilizzata per tenere la rondella e dovrebbe essere grande almeno quanto il diametro di bloccaggio minimo mostrato nella tabella per fornire un adeguato supporto della rondella. Se non si desidera serrare eccessivamente il perno folle yoke, è essenziale avere una tolleranza di accoppiamento molto ristretta assialmente - questo per evitare che le piastre terminali del cuscinetto si spostino.

Perni folli speciali

La filosofia di Otar Spa, di fornire componenti speciali, è valida anche per materiale solitamente standard a catalogo come i perni folli. Siamo in grado di offrire una lunga serie di modifiche dei nostri perni folli di alta precisione per soddisfare l'esatta funzionalità di progettazione richiesta:

  • Materiali e finiture personalizzati
  • Misure metriche
  • Modifiche per alta / bassa temperatura
  • Opzioni speciali della porta di ri-lubrificazione
  • Configurazioni del perno per carichi maggiori
  • Trattamenti speciali

Applicazioni

I perni folli, standard o Yoke sono utilizzati nelle seguenti applicazioni:

macchine inscatolamento, imbottigliamento, acciaierie, macchine finitura metallo, veicoli militari, scivoli e porte ferroviari, attrezzature di petrolio e gas di perforazione, sollevamento overhead per petrolio e gas, stringitubo, coda ponti elevatori, estendentesi muletti, carrelli stoccaggio a freddo, pesante cancelli dovere, transpallet, impianti di trasporto, meccanismi di bloccaggio a camma, gru a cavalletto, industria alimentare, macchine pesatura alimentari, cornice aria rulli di scorrimento, pulegge catene, tenditori dentate, guide di albero camion forcella, automazione meccanica, tavole rotanti, apparecchi di precisione rotante, movimento lineare, manipolazione robotica, applicazioni automobilistiche, l'industria ad alto vuoto, supporto del rullo e la macchina di rifilatura, pelatura, rulli di appoggio, spianatrici, rulli per tensionatori, guide di filo, filo formante, raddrizzamento del filo, sistemi di guida laser, CNC macchine rotative, attrezzatura per la movimentazione bagagli, ascensori , carriponte e passerelle per l'industria aerospaziale, gru, frantoi, attrezzature per prove ambientali, sollevatori a forbice, per citarne alcuni.

 

OTAR Spa è a disposizione per lo studio e lo sviluppo di qualsiasi progetto, compresa la realizzazione dei disegni ed eventuali prototipi per un servizio completo, efficiente ed efficace.

Share this article
OTAR S.P.A. LUNGOBISAGNO ISTRIA 29 M.R. - 16141 GENOVA - TEL. +39 010 8356685 R.A. - FAX +39 010 8356695  - E-MAIL: OTAR@OTAR.IT - P:IVA 02726550102