Print this page
CUSCINETTI IN CERAMICA E IBRIDI

Cuscinetti ibridi e ceramici

Tradizionalmente i cuscinetti sono stati fabbricati in acciaio al cromo (100Cr6), un ottimo acciaio, facilmente lavorabile ma con limiti strutturali in applicazioni con condizioni ambientali critiche, come, ad esempio, temperature estreme. Negli ultimi anni c’è stata una significativa ricerca in materiali alternativi per lo sviluppo di cuscinetti adatti a soddisfare queste particolari esigenze applicative. L’obiettivo era di sviluppare cuscinetti speciali con materiali adatti a performare in condizioni estreme, con ridotta lubrificazione e a elevate velocità di rotazione. Otar Spa dispone di cuscinetti ceramici o ibridi per ogni applicazione estrema, in grado di soddisfare ogni requisito tecnico richiesto.

Cuscinetti in ceramica

I nostri cuscinetti in ceramica sono ideali per le applicazioni estreme, dove i cuscinetti standard non hanno le caratteristiche adeguate per un corretto funzionamento. I materiali ceramici utilizzati per i cuscinetti, principalmente nitruro di silicio (Si3N4) e carburo di silicio (SiC), offrono un’elevata resistenza al calore, con una dilatazione contenuta sia in casi di alte temperature che di basse temperature. Inoltre sono consigliati per applicazioni che richiedono proprietà isolanti e amagnetiche, o applicazioni che lavorano sottovuoto dove non è possibile usare lubrificanti.

 

 

 

 

Cuscinetti ibridi

I cuscinetti ibridi di Otar Spa sono caratterizzati da anelli interni ed esterni in acciaio INOX (principalmente 440C ma anche altri materiali speciali) e sfere in ceramica. La continua innovazione industriale, che richiede macchinari sempre più veloci ed efficienti, ha richiesto uno studio per adattare i cuscinetti a questi requisiti, che non erano più soddisfatti dai cuscinetti standard in acciaio in commercio. I nostri cuscinetti ibridi offrono svariati vantaggi rispetto ai cuscinetti tradizionali, permettendo di soddisfare esigenze di carichi più elevati o ambienti operativi particolarmente impegnativi. Inoltre essendo i componenti del cuscinetto di materiali con caratteristiche diverse, si ridicono, in molti casi eliminano completamente, o problemi associati al contatto metallo-metallo.

Applicazioni

Grazie alle loro straordinarie caratteristiche possono essere utilizzati in un numero ampissimo di applicazioni, tra cui:

  • Valvole criogeniche
  • Macchine a raggi X
  • Macchinari farmaceutici
  • Motori elettrici
  • Generatori eolici
  • Applicazioni sottovuoto
  • Applicazioni con altissime o bassissime temperature
  • Sospensioni per Motor sport
  • Droni sottomarini
  • Turbine a gas

Ideali per tutte le applicazioni in cui i cuscinetti standard non offrono prestazioni adeguate, dall'industria nucleare all'aerospaziale.

 

OTAR Spa è a disposizione per lo studio e lo sviluppo di qualsiasi progetto, compresa la realizzazione dei disegni ed eventuali prototipi per un servizio completo, efficiente ed efficace.

Share this article
Download attachments:

Image Gallery